lunedì 30 novembre 2009

Un ottimo esordio ed un bel personale il bottino di Firenze...

Kenia e Austria in trionfo in piazza Santa Croce.

La XXVI edizione della Firenze Marathon incorona Ben Kipruto Chebet, 27enne keniano, che taglia il traguardo della classica in 2h11’21”, resistendo all’attacco proprio negli ultimi 250 metri del connazionale olimpico sui 3000 siepi Kosgei Reuben che viene battuto per un solo secondo.


Fra le donne è la biondissima austriaca Eva Maria Gradwohl che vince in solitario, con un grande finale, chiudendo in 2h35’41”, dopo aver avuto la meglio sulla Etiope Girtma Tedesse che ha fatto la gara sino al 35° per poi avere un crollo nell’ultima parte e giungere 3^ in 2h37’28”, preceduta dalla svedese Lena Gaveli che chiude in 2h37’11”.


Per la nostra società resterà una 26^ edizione straordinaria e da incorniciare: sarà sicuramente indimenticabile per Patrizia Mureddu (nella foto) che difficilmente riuscirà a cancellare dagli occhi l’azzurro traguardo di Piazza Santa Croce dove è arrivata in 3h28’32”, frantumando il suo personale e chiudendo alla grandissima una stagione che la vista protagonista.


Patrizia è stata regolare come un orologio Svizzero, passando alla mezza in 1h44’29”, ha continuato sempre con lo stesso ritmo e dal 30° km in poi ha addirittura aumentato la sua andatura di alcuni secondi.


All’arrivo Patrizia non credeva ai suoi occhi e ancora a tarda sera era incredula e non riusciva a capacitarsi. Noi eravamo sicuri invece che la sua sarebbe stata una prestazione di alto livello che la colloca a diritto tra le migliori maratonete master della Sardegna.


Questa edizione ha visto anche l’esordio di Enrico Solinas (qui in basso in mezzo tra il fratello Costanzo e Patrizia) che ha chiuso in 3h48’55”.


Purtroppo dopo un inizio veramente incoraggiante e regolare, Enrico ha dovuto fare i conti inaspettati con problemi di stomaco, problemi che lo hanno costretto a rallentare vistosamente dal 30° Km.


E’ comunque felice perché anche lui per aver terminato la sua prima maratona, per migliorare il tempo, se vorrà farlo c’è sempre tempo.


Gagliarda anche la prestazione di Costanzo Solinas fratello di Enrico che chiude la sua fatica in 3h24’53” anche lui dapprima regolare e poi con un leggero rallentamento diluito negli ultimi 7 KM.


Insomma una ennesima buona trasferta per i nostri portacolori che continuano ad onorare i colori giallo-blu in Sardegna ed oltre mare.


Un plauso agli altri sardi partecipanti: Manuela Manca che chiude in 2h49’37”, 11^ assoluta tra le donne, Paola Sogos 2h57’01”, l’amico Nino Cabras di Luras alla sua 1^ maratona 3h31’15”, il borrracccione Andrea Porcu 3h17’32”, Antonello Demurtas 3h21’21” (il doppio 21 lo avrei giocato al lotto).


Segnaliamo il rientro di Orlando Pizzolato, il due volte vincitore di New York, che, dopo il ritiro alla maratona della grande Mela il 1° novembre scorso, chiude felicissimo in 2h52’37”.


Cito per ultimo l’amico Ugo Sollai per il quale sono molto felice; dopo vari tentativi è riuscito nel suo scopo di avvicinarsi alle 3h30’, chiudendo in 3h31’07”.


Sembrava non poterci riuscire mai, ora il più è fatto, ti hai fatto la testa come sul dirsi e sarà il trampolino di lancio per i tempi che tu ambisci e vali.


Luigi Mundula

5 commenti:

  1. Rinnovo i complimenti a tutti e tre i nostri maratoneti e anche agli altri sardi. Una menzione per l'amico Maxi Ruggiu che è stato strepitoso e che per errore ho dimenticato nel commento.(nonn sapevo della sua partecipazione.
    Luigi

    RispondiElimina
  2. complimenti a mia sorella Patrizia che nonostante le difficoltà fisiche è stata strepitosa..! brava ! coccolona di casa.. complimenti anche agli altri atleti.Antonella Mureddu.

    RispondiElimina
  3. A nome di tutta la Monte Acuto Marathon un grazie per l'impegno profuso da Patrizia Mureddu
    Enrico Solinas e Costanzo solinas alla 26 edizione della Firenze Marathon .....Complimenti a tutti e tre !!!!sono contentissimo dello strabiliante personale di Patrizia 3h28"32"demolendo di 21 minuti il suo vecchio personale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie Gavino Morittu.

    RispondiElimina
  4. Brava Patrizia bellisima gara scendere sotto le 3e30 è un traguardo che tantissimi Runners ambiscono e tu ci sei riuscita con facilità.....un Bravo anche a mio fratello Enrico anche se con qualche difficiltà è riuscito a portare a termine la sua prima maratona...Un ringraziamento va anche a Donatella che come Coah ci supportato e sopportato....Bravi anche gli altri componeti del Currichisimagna ..è stato un fine settimana positivo dove ci siamo anche divertiti Ciau Kos

    RispondiElimina
  5. Bravissime Manuela Manca e Paola Sogos
    che hanno onorato i colori delle rispettive società Amsicora e Atletica Olbia.............

    RispondiElimina