lunedì 15 giugno 2009

Tempio, 14 giugno 2009 - 8^ Maratonina di Tempio

Successo più che meritato dell’ottava edizione della maratonina di Tempio e anche 8^ tappa del CurreSardiniAjò, diventato ormai un appuntamento imperdibile vista anche l’amicizia che lega la società presieduta da Mario Fara e ben rappresentata da Rino Azzena a tante società isolane.
Sul percorso molto ondulato ed impegnativo si sono dati battaglia circa 180 atleti in rappresentanza di società provenienti da tutta l’isola.
Un po’ di confusione nella consegna dei pettorali, disordine sicuramente non dovuto alla società organizzatrice ma al ritardato abbinamento dei Chip con i pettorali, operazione eseguita la mattina a Tempio con il conseguente caos che ha portato ad un leggero rallentamento delle operazioni.
Nonostante il disguido si è partiti quasi nell’orario stabilito.
Il gran caldo l’ha fatta da padrone e, nonostante i ristori abbondanti e ben posizionati, si sono avuti numerosi ritiri vista anche la durezza del percorso, con una salita ripidissima iniziale e soprattutto con uno strappetto finale a circa 300 metri dall’arrivo che ha messo a dura prova tutti gli atleti, persino i più forti.
La gara maschile è stata vinta da Giovanni Desotgiu (Amatori Nuoro) che chiude in 39’04.
In campo femminile non ha avuto rivali Nuccia Manchia (Runners Oschiri) che vince con un ottimo 45’34’’.
Per i nostri colori ben 20 atleti hanno tagliato il traguardo.
Sempre meglio Rinaldo Nicastro che conferma la supremazia negli M60 con il 1° posto.
Gianluca Mosca, 16° assoluto e 2° M35, Pierpaolo Spano 5° M45.
Nella gara femminile si è distinta Adele Simula (nella foto) quinta assoluta e 3^ della categoria F35 con 51’08”.
Sul podio anche Franca Campanella (1.02’45”) e Filomena Demartis (1.01’37”) rispettivamente F40 e F45.
Ma veniamo ai tempi degli uomini: Gianluca Mosca, primo dei nostri chiude in 42’31”, Luca Sanna 20° assoluto arriva 10” dopo chiudendo in 42’31”, il sempreverde Rinaldo Nicastro conclude in 44’06”.
Ottimo piazzamento di Massimo Bitti, 30° assoluto in progressivo miglioramento chiude in 44’11”, solo 5 secondi in più del veterano e forte Rinaldo.
Seguono Pierpaolo Spano 46’24”, Costanzo Solinas 47’14”, Pierluigi Salis 47’46”, Vittorio Carboni 47’56”, Giampiero Fiori 48’16”, Antonio Lella 49’22”.
Oltre i 50 minuti giungono al traguardo Gavino Morittu che chiude in 50’39”, a ruota Mario Deliperi 51’08”, Luigi Mundula 51’11”.
Al 107° posto arriva Mario Canopoli portando a termine la gara in 53’54”, Alessandro Dettori subito dopo porta a termine la gara 58’08”, Elio Usai padrone di casa (1.09’35”).
Da sottolineare per ultimo ma non meno importante l’esordio nelle file dei canarini di Lucio Pisanu che porta a termine la sua prima gara con il tempo di 1.00’10”, complimenti e auguroni.
Infine che dire del ristoro: abbondante, buonissimo e birra a volontà.
Insomma una splendida manifestazione ben organizzata e soprattutto ben controllata e gestita sia nel pre gara, durante e dopo, dove il neogruppo dei Corsardi la fatta da padrone.
Insomma un’ ottava edizione che forse sarà ricordata come la più bella in attesa della 9^ edizione che siamo sicuri avrà un nuovo grande successo.
Luigi Mundula

3 commenti:

  1. complimenti a tutti indistintamente,ma in particolare a mia comare adele, bravissima ! ora tocca a te tenere la posizione nella nostra categoria,xkè la sottoscritta ha deciso che se ne va un pò in ferie,poi ci rivedremo fresche,fresche alla prox stagione e tornare a volare alto nelle vette delle classifiche e scusate la modestia ! miau.....

    RispondiElimina
  2. Bravi davvero vi siete sdopiati nell'organizzare qesta manifestazione,a ragione Luigi quando dice che 8^ edizione sarà ricordata come la più bella.arrivederci alla prossima

    RispondiElimina
  3. Quanto era dura la salita iniziale.. io me ne sarei rimasto volentieri seduto ai tavolini e quella bella frescura..
    organizzazione mostruosa, me ne son andato mangiando come ad un matrimonio eh eh

    RispondiElimina