martedì 1 dicembre 2009

Nel sole di novembre, una strepitosa 'Di corsa nel tempo'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:
Osidda (in sardo Osìdde) è un comune di 266 abitanti della provincia di Nuoro.
Non è certamente in una strada di passaggio, e se ci si va in un’altra giornata qualsiasi magari è difficile incontrare un’anima viva.
Ma ha comunque un certo fascino tutto suo, come le vecchie nonnine di paese.
E in quell’incantevole rappresentazione di paesino sardo, dove, quasi come in un presepe, il tempo si è fermato, si è tenuta ieri la terza edizione della manifestazione che, non a caso, si intitola proprio “Di corsa nel tempo”.
La manifestazione si svolgeva in concomitanza con le celebri Cortes Apertas, che lì facevano tappa, ma, a dire il vero, la vera festa è stata dell’atletica.
Tantissimi bambini e ragazzi si sono dati appuntamento per sfidarsi sulle consuete distanze, orchestrati da un grande Max Zara che pareva il Mago Zurlì con lo Zecchino d’Oro.
Grazie alla rodata ospitalità del paese, ma soprattutto agli amici dell’Amatori Nuoro, l’organizzazione è stata a dir poco impeccabile, sono proprio una spanna sopra tutti per rendere tutto perfettamente fruibile e serenamente godibile.
Anche i piccoli miracoli riescono a farli solo loro: nessun altro sarebbe riuscito ad acchiappare una incredibile giornata di sole di settembre e metterla a cornice di una scampagnata con allenamento che era un peccato perdere.
E’ stato quindi un vero piacere scorrazzare su e giù per gli affascinanti vicoli del piccolo villaggio. E subito dopo la gara, ristoro, spuntino e pranzo, offerto ad atleti, accompagnatori e … visitatori delle Cortes, che hanno così accontentato gli occhi e la pancia, tornando a casa più che soddisfatti.
Oltre 120 i master partenti, in curiosa fila indiana nei primi vicoli.
Gara vinta da un tal Rutigliano per gli uomini, che certamente passava lì per caso, e da Adalgisa Deriu per le signore.
Il nostro plotone comprendeva l’irriducibile duo di testa del Torneo Mam (mentre Patrizia era a Firenze a conquistarsi il terzo posto in classifica con una incredibile gara), che si sono scannati anche in gara con vittoria allo sprint per Gavino Morittu su Pierluigi Salis e Bachisio Denti. Appena dopo Giampiero Fiori. A seguire la famiglia Dettori, con Tonino che si è accontentato di tre giri ed Alessandro che almeno si è fatto rivedere alle gare.
Unica rappresentante delle nostre donne Franca Campanella, unica del gruppo ad essere premiata per il terzo posto F40.
In evidenza per quanto riguarda i tempi Rinaldo Nicastro e Roberto Langiu, originario del posto, che ha fatto più km a salutare parenti ed amici di quelli che ha corso in gara.
Bella gara anche per Ivo Collu e per il rientrante Giuseppe Carone.
L’appuntamento si rinnova quindi, sempre più numerosi, per l’anno prossimo. A chent’annos. Pigi

1 commento:

  1. Pierluì hai descritto perfettamente le sensazioni che tutti noi atleti e accompagnatori abbiamo provato già dalle prime ore del mattino, arrivando nella piazza si vedevano gli amici del circolo Amatori Nuoro tutti impegnati a far si che la manifestazione riuscisse al meglio....e così è stato,clima di festa che si è protrato per l'intera giornata!!!!un particolare ringraziamento và sicuramente all'amministrazione comunale,molto attenta a curare premiazioni e pranzo per tutti.Grazie da Gavino Morittu.

    RispondiElimina