Bitti, Il Miracolo della Corsa: Tantissimo pubblico, che non ha mai smesso di incitare ed acclamare a gran voce gli atleti, ha fatto da cornice alla 5^ edizione del Miracolo della Corsa.La manifestazione era abbinata alla rassegna ‘Notti Bianche della Barbagia’, fiera dei prodotti locali e sagra della pecora bollita’ nonché alle ‘Cortes Apertas’.
Circa 70 i partecipanti che hanno percorso i 6 km del percorso ricavato nel centro storico del paese con una salitella niente male che metteva a dura prova la tenacia dei partecipanti.
La salita si recuperava abbastanza bene nel percorrere il corso, che già dopo i primi 3 giri profumava di quella che sarebbe stata, più tardi, l’ospite d’onore della serata, la pecora; pecora che è stata offerta e servita in modo cordiale e veloce, in tante qualità, bollita, arrosto, con patate, con olive, con piselli. Insomma a tutto il pubblico presente l’imbarazzo della scelta.
Molto emozionante anche la gara del settore giovanile che ha visto la partecipazione di circa 40 bambini di tutte le età e anche qualche genitore che forse un pò ansioso seguiva fianco a fianco il proprio figlio/a.
La gara di Bitti merita sicuramente più partecipazione e più spazio dagli addetti ai lavori.
Da ripetere senz’altro e non solo per la corsa in se ma soprattutto per quello che è il contorno e non parlo solo della parte alimentare sicuramente gradita dai partecipanti, ma soprattutto della parte culturale, artigianale e storica di di Bitti che si riesce veramente ad apprezzare in questa circostanza.
Per la cronaca, nellla gara maschile l’allievo Mattia Denti, figlio d’arte, vince su Ignazio Sagheddu di Dorgali, mentre Caterina Miscali di Ghilarza domina la gara femminile.
Tre i nostri atleti presenti: Lucio Pisanu, Luigi Mundula al suo primo podio 3° nella categoria M50 e Bachisio Denti 1° M60…..
Ozieri, XXXI Trofeo Città di Ozieri: Sentita partecipazione da parte degli atleti del Monte Acuto Marathon alla trentesima edizione del Trofeo Città di Ozieri, con i nostri 14 atleti abbiamo coperto un quinto di tutti i partecipanti, in numero ridotto (circa 65 atleti all’arrivo) anche a causa della concomitanza di Bitti ed Olbia.
La gara, denominata anche corsa alla Greviera, è stata abbinata alla "Ozieri, vini, sapori e poesie" ed alla sagra della spianata, del sospiro, della copuletta e dello zafferano.
Per quanto riguarda i risultati vittoria di Roberto Rutigliano dell’ Esercito, seguito a ruota da Alberto Boldrini che però, per un’errore della società di appartenenza (Atletica Cogne) è stato iscritto come Master, lasciando il piazzamento assoluto a Claudio Casula (Atletica Ozieri).
Soddisfazione per le donne, un 1° ed un 2° posto assoluto e di categorie (MF35) per Patrizia Mureddu e Adele Simula (MAM); per le MF45 buon 2° posto di Donatella Scano.
Per gli uomini, nella categoria TM buon terzo per Ale Dettori, 2° Posto di Gianluca Mosca nei 35, Luca Sanna e Roberto Langiu rispettivamente 3° e 5° M40.
Bel piazzamento per Mario Canopoli negli M45, nutrita squadriglia nei 50, Leonardo Nieddu, Gigi Casula, Gavino Canu e Gavino Morittu nell’ordine 2°, 4°, 5°, e sesto posto.
Chiudono con un ottimo 2° posto e quarto Rinaldo Nicastro e Pietro Piras.
Olbia, Correre sotto le Stelle: Bella serata in quel di Olbia domenica 13 dove gli amici della Civitas hanno organizzato la consueta gara notturna del capoluogo Gallurese.
Un centinaio di atleti sono giunti al traguardo di una bella gara, vinta dall’Etiope Bilisuma Sugi davanti al connazionale Shume Delchasa Leche.
Coppia di Etiopi anche nelle donne, Afewok Abebech prima, davanti a Woldewaryath Aynalem.
Per i nostri, presenti anche qui, la ‘solita’ Patrizia Mureddu 2^ MF35, buon primo posto di Luisella Cantara MF40, secondo posto TM per Ale Dettori (in foto), negli MM40 la coppia Roberto Langiu e Pierluigi Salis (quarto e ottavo), infine 4° posto per Gavino Morittu nei 50. La Redazione

Correre sotto le stelle:
RispondiEliminacomplimenti all'organizzazione che ha pienamente rimediato alla brutta figura dell'anno scorso con ristori durante e post gara all'altezza della manifestazione
veramente emozionante correre sotto le stelle e con le stelle; uno spettacolo bellissimo
Pierluigi
Io non c'ero ma voglio fare i complimenti a Giuseppe in quanto si è trattata di una manifestazione ben oltre la media.
RispondiEliminaLuigi Mundula
Caspita oggi hanno pubblicato la classifica della Gara di Ozieri.
RispondiEliminaAppena 66 tra assoluti e Amaori/Master maschili e femminili arrivando ad 89 con il settore giovanile. Direi che i vostri cugini sono andati malino.Sicuramente l'essere scomparsi dalle gare non gli giovato. Per aver una buona partecipazione bisogna partecipare alla vita dell'atletica e non pensare che basti solo il nome della società. Dovrebbero ringraziarvi a voi della Monte Acuto che se non avreste partecipato così numerosi(14) la gara sarebbe sembrata proprio una farsa..
Mario Budroni