Sabato 16 agosto si è svolta l’ 8^ Edizione della Gara di Corsa in Salita “DAL MARE ALLA MONTAGNA” di Km 19 che l’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone ha organizzato in collaborazione con la A.S.D. Alghero Marathon di Alghero, la Polisportiva Minerva di Villanova e l’Amministrazione Provinciale di Sassari, con l’approvazione tecnica della FIDAL.La gara si è svolta nel suggestivo tracciato stradale Alghero-Villanova Monteleone, percorrendo la nuova strada panoramica che collega Villanova Monteleone alla spiaggia di Poglina e da qui ad Alghero percorso che si presta all’effettuazione di gare di ogni genere in modo particolare quelle podistiche. L’evento ha determinato un grande successo di pubblico, e ha visto la partecipazione di numerosi atleti regionali e nazionali che hanno dato lustro alla manifestazione.Circa 150 atleti al traguardo ben 11 dei nostri, veri e propri combattenti della corsa se si considera la durezza del percorso e il caldo estivo.
Tra i canarini da segnalare le prestazioni di Patrizia Mureddu, buon rientro alle gare con un prestigioso 1.38’30” che gli vale il 1° posto della categoria F35 ed il 54° assoluto.
Per gli uomini ottimo risultato di Alessandro Dettori che con il tempo di 1.46’19” ottiene un 5° posto nella categoria TM e l’ ottantunesimo assoluto, mentre nella stessa categoria Luisi Campus esordisce con un dignitoso 1.50’31”.
Veniamo alla categoria M35 dove l’accoppiata Alessandro Erre e Vittorio Carboni guadagnano rispettivamente la sesta e la settima piazza, una nota di merito per Alessandro che chiude la fatica in 1.32’57” ma non da meno Vittorio con il suo 1.35’31”.
Altro esordiente negli M35, Angelo Cadelano porta alti i nostri colori finendo la gara in 2.5’56”, bravissimo.
Ma veniamo al nostro punto di forza, 16° assoluto, tempo 1.24’51”, 5° nella categoria M40 e primo della società Luca Sanna, ormai un veterano del Monte Acuto Marathon e onnipresente, a lui va tutta la nostra stima e riconoscenza.
Per gli M40 ritorno alle gare per Massimo Bitti che porta a termine la sua corsa 1.45’03” arrivando al 74° posto assoluto.
Unico partecipante della categoria M45 Lucio Pisanu (nella foto) con la prestazione di 2.00’10”.
L’ onnipresente Gavino Morittu invece con l’ottimo tempo di 1.39’31” arriva terzo della società, 57° assoluto e ottavo della categoria M50, partecipata anche da Gavino Canu che chiude invece in 1.59’08”. Bravissimi tutti che oltre ad un grande spirito di sacrificio dimostrano anche l’attaccamento ai nostri colori.
Tore Scanu

Complimenti a tutta l'organizazione,per aver messo in piedi una manifestazione così onerosa da organizzare!!! Sia per la durezza del percoso,sia per l'impegno di tante persone nei punti di ristoro durante la gara, nel rinfresco all'arrivo e naturalmente alla bellissima cena...
RispondiEliminaGavino
complimenti a tutti i miei compagni di squadra,siete stati tutti bravi e coraggiosi...
RispondiEliminaComplimenti al pubblico di Villanova "unico" per il suo calore, che mostra nei confronti dei partecipanti, gia' dall'ingresso del paese ti accompagna con incitamenti ed applausi, l'arrivo e' uno spettacolo, bene anche i punti di ristoro, e la cena. un saluto a tutti i partecipanti, Peppino Sannio.
RispondiEliminaAlghero Villanova 2009: mai più il caldo sarà caldo e la salita sarà salita.
RispondiEliminaDurante la gara ho pensato: beh, questa gara l'ho fatta già tre volte, mi sembra che basti.
Dopo l'arrivo in paese che è sicuramente il più bello che abbia mai visto, degno di una maratona internazionale, ho inizato a contare i giorni che mancano all'edizione 2010. Complimenti agli orgaanizzatori e a tutti i partecipanti.
Alessandro, hai perfettamente ragione,la salita gia' dura diventa ardua farla con temperatura come quella di domenica, ma e' pur sempre affascinante e stimolante allo stesso tempo, pero' domenica era veramente micidiale, non ho mai visto tanti atleti camminare al passo come in questa edizione, piu' che una corsa sembrava una processione, ma anche io non vedo l'ora che arrivi la prossima, appuntamento per il 2010, Peppino Sannio.
RispondiEliminaMagnifica gara, sia per il tracciato che per il pubblico, raramente cosi numeroso e caloroso in questo genere di competizioni.
RispondiElimina