lunedì 22 giugno 2009

Roma Mezza Maratona di Ivo Collu

Sulle orme e nel ricordo di Abebe Bikila, ho partecipato ieri prima mezza maratona in notturna di Roma !!!
La gara, alla sua prima edizione, è già presente nella hit delle mezze più partecipate in Italia, infatti vedeva ai nastri di partenza oltre 3200 runners !!!
Si parte alle 23.00 nel cuore della vecchia Roma con il Colosseo e i Fori Imperiali a far da contorno, ripercorrendo una parte del percorso originale della maratona Olimpica del 1960, quelle strade buie e strette hanno visto, ormai quasi 50 anni fa, l'Etiope scalzo far la storia !!!
Dopo la partenza accanto al Colosseo si svolta subito a sinistra, lambendo le Terme di Caracalla, per poi infilarci nella stretta e tortuosa e buia via Appia per una mezza molto più impegnativa di quel che credevo; si corre per almeno 20 km in strade strette, la vecchia Appia, le vecchie strade imperiali, al buio completamente, infatti le fiaccole presenti ai lati della strada non garantivano una giusta illuminazione aumentando però l'effetto scenico !!!
Aggiunto a questo il grande traffico e le numerose salite fan si chè la gara va interpretata non per "fare il tempo" ma per divertirsi e calarsi in una location davvero storica e suggestiva.
Per quel che mi riguarda il tempo finale mi ha lasciato l'amaro in bocca, partito per stare intorno ai 90 minuti chiudo in 1.38’… al 498° posto su 3200, pagando un pò il traffico in partenza e il percorso che non pensavo così duro.La gara ha molti margini di miglioramento,ma, essendo solo la prima edizione, sono sicuro che già dal prossimo anno il team della maratona di Roma che la gestisce, farà già sicuramente meglio... Ivo Collu

3 commenti:

  1. Grande Ivo.
    complimenti per il personale!
    l'amaro in bocca passerà presto, continua così che stai andando alla grande!!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivo bravo davvero,stai facendo passi da gigante,secondo me per la volontà che hai arriveranno grandi soddisfazioni!!!

    Gavino

    RispondiElimina
  3. Io c'ero con ivo..la parte più gustosa non l'ha raccontata delle disavventure capitateci tirando l'alba in attesa dell'aereo.
    la gara un incubo per chi correva nelle retrovie, buio completo!!

    RispondiElimina